Quello che è in corso di realizzazione a Realmonte è un intervento di riqualificazione paesaggistica e ambientale del Belvedere sito in prossimità della Scala dei Turchi, attraverso un impianto di illuminazione dello stesso Belvedere e del tratto limitrofo della strada provinciale numero 68 Realmonte-Porto Empedocle. Il progetto rientra tra le iniziative che il “GAC-FLAG il Sole e l’Azzurro tra Selinunte, Sciacca e Vigata” (di cui il comune di Realmonte è tra i soci) ha promosso nell’ambito della valorizzazione delle risorse storico-paesaggistiche dei territori interessati. Il caso in specie è, peraltro, indubbiamente, un autentico fiore all’occhiello del paesaggio Siciliano di eccellenza nel mondo.
L’intervento, nel dettaglio, consiste nella riqualificazione del Belvedere con la collocazione di un binocolo (al fine di permettere al visitatore di osservare le bellezze paesaggistiche della Scala dei Turchi e dell’area circostante), di un impianto di illuminazione a terra (a tenuta stagna), ed un tratto del predetto impianto di illuminazione che si diparte dal Belvedere fino alla discesa Majata, una zona dove insistono degli edifici di civile abitazione e che dunque servirà alcune abitazioni che da tempo lamentano la mancanza di tale servizio.
Saranno in tutto 16 i punti luce che saranno collocati, con altrettanti pozzetti di ispezione. L’intervento, con un investimento di 56.000 euro, prevede la posa in opera di cavi elettrici entro cavidotti adeguati e ripristini della sezione di scavi.
L’addetto stampa
Dott. Massimo D’Antoni