È ormai in fase di ultimazione l’intervento di realizzazione di un “Mercato del Pescatore” nella località di Marinella di Selinunte del comune di Castelvetrano. Il progetto, che rientra tra le attività del GAC (oggi FLAG) “Il Sole e l’Azzurro tra Selinunte, Sciacca e Vigata” (di cui il comune di Castelvetrano è uno dei 10 soci) è inquadrato nell’ambito del PO FEAMP 2014-2020 – Priorità 4 – Sviluppo locale di tipo partecipativo nel settore della pesca, per un investimento complessivo effettuato di circa € 140.000,00.
Gli interventi effettuati hanno permesso di migliorare la struttura preesistente, andando così incontro alle richieste che il comparto della marineria di Marinella di Selinunte avanzava. E, in particolare, il progetto esecutivo ha permesso la messa in opera, in corrispondenza con la platea con tettoia preesistenti, dei seguenti interventi:
- realizzazione di uno spogliatoio e un servizio igienico;
- fornitura e posa di arredi in acciaio inox a supporto della vendita all’incanto del pesce consistenti in lavabi e pedane (a supporto di ciò sono state anche previste delle mensole in marmo);
- fornitura e posa di due tende a caduta posizionate ad est, a protezione delle operazioni di vendita del pesce.
Nella medesima area di intervento si è deciso, inoltre, di collocare una rampa, con l’obiettivo specifico di eliminare ogni barriera architettonica. La parte più consistente dell’intervento effettuato ha riguardato la realizzazione di una pedana in legno che, uniformandosi all’esistente, è stata realizzata secondo il concetto del prolungamento dello spazio urbano verso il mare. A ovest della pedana in legno, il ripristino di una scala di accesso alla spiaggia.
Obiettivo prevalente del progetto: la realizzazione dei servizi minimi affinché la tradizionale vendita all’asta del pesce, pur usufruendo degli stessi spazi precedenti, disponesse di una più consona gestione dell’attività. Sull’approdo finale di questo intervento, il sindaco di Castelvetrano Enzo Alfano ha dichiarato quanto segue:
“Il completamento dei lavori di realizzazione del Mercato del Pescatore, e del fisiologico suo successivo utilizzo, rappresenta un importante traguardo raggiunto da questa amministrazione in partnership con la società consortile GAC-FLAG Il Sole e l’Azzurro tra Selinunte, Sciacca e Vigata. Un progetto che siamo riusciti a condurre all’approdo finale e che ci permette di dotare la frazione di un bene fruibile dalla cittadinanza, rispondendo positivamente così agli organi regionali che hanno finanziato l’iniziativa e al GAC-FLAG che ha ritenuto l’opera meritevole di essere realizzata”.
L’addetto stampa
Dott. Massimo D’Antoni